ginnastica posturale

EVOLUZIONE societaria – INVOLUZIONE motoria.

Sarà paradossale, ma l’evoluzione della società e le nuove abitudini quotidiane e lavorative sempre più sedentarie ci hanno decisamente guidati verso un involuzione motoria. In poche , brevi e coincise parole, nella sua evoluzione l’uomo è stato Erectus, poi Habilus, poi Sapiens, oggi sarà pur Habilus e Sapiens ma sicuramente più curvo che Erectus.

Assumiamo infatti posizioni scorrette o protratte per lungo tempo durante lo svolgimento delle nostre attività lavorative e conduciamo uno stile di vita decisamente sbagliato, generando vizi di postura e modi sbagliati di camminare che danno origine a indolenzimenti e rigidità, e così cominciamo ad avvertire dolori e fastidi. Cosi lordosi, scoliosi e cefalee fanno sempre più parte della nostra quotidianità.

Fortunatamente, oggi è presente una maggiore consapevolezza di questi problemi e, quindi, potremmo affrontarli e prevenirli. Potremmo…perché purtroppo il problema è che chi si avvicina ai metodi di soluzione lo fa soltanto dopo la diagnosi del problema.
La ginnastica posturale, non è solo una terapia in ambito riabilitativo, ma una vera e propria prevenzione. Da eretti o seduti, la ginnastica posturale può aiutarci a capire, inoltre, quali sono le posizioni da evitare e soprattutto quelle da adottare anche negli atteggiamenti abitudinari.
Molti di coloro che fanno attività fisica, infatti, e giustamente, tendono ad includerla nel proprio programma di allenamento. Se l’istruttore è serio e competente,nonostante l’apparente semplicità di tale attività, il sollievo sarà repentino e i vantaggi notevoli: le zone del corpo quotidianamente stressate godranno di sollievo immediato, la nostra andatura nel camminare sarà sicuramente più dritta, e inoltre, lavorando sulla postura miglioriamo il nostro naturale sistema di “depurazione”. Ora… non sto dicendo che la ginnastica posturale sia finalizzata al dimagrimento, ma rinforzando e tonificando la muscolatura del corpo la nostra figura sarà sicuramente più piacevole.
Spero di aver dato delle informazioni utili alla tua schiena e che apprezzerai il consiglio!

Commenti

commenti